Allarme incendi

Un’altra notizia di cronaca che, purtroppo, ci ricorda quanto sia importante avere un impianto di allarme incendi efficiente ed in perfetto stato di funzionamento. Citando l’articolo di Repubblica da cui apprendiamo la notizia: “E’ bruciato un pezzo di Piemonte. Nella notte un incendio ha devastato il tetto e tre piani dello storico hotel Camussot, a…

Telecamere negli asili e nelle case di cura: arriva l’obbligo

Telecamere negli asili – Il parlamento ha approvato uno degli emendamenti del decreto “Sblocca cantieri”. Questo prevede l’obbligo per asili e case di cura di installare telecamere di sorveglianza all’interno dei propri locali. Saranno stanziati 5 milioni di Euro per il 2019 e 15 milioni all’anno dal 2020 al 2024. Fondi previsti per supportare i…

Allarme vocale per la prevenzione incendi

I sistemi di allarme vocale previsti dalla norma UNI 7240-19 sono impostati sulla pianificazione dell’emergenza e possono essere utilizzati per coordinare la stessa nelle fasi di preallarme e di esodo. Un sistema integrato di allarme vocale utilizza una serie di altoparlanti per trasmettere annunci sonori, segnali di allarme ed indicazioni di evacuazione. Inoltre, consente la…

Si può installare una telecamera sul balcone?

Una domanda che può essere venuta in mente soprattutto a chi abita al primo piano in città. In effetti, il rischio che un malintenzionato si arrampichi, seguendo la grondaia, fino al nostro balcone c’è. Una telecamera di sorveglianza potrebbe effettivamente servire da deterrente in maniera molto efficace. Ma si può installare un impianto di videosorveglianza…

Videosorveglianza e lettura targhe

I sitemi di videosorveglianza e di lettura targhe sono sempre più diffusi ed efficaci. I sistemi di “intelligenza artificiale” che permettono il riconoscimento dei numeri delle targhe delle autovetture catturano oggi immagini di grande qualità che possono essere lavorate ed interpretate con facilità e precisione dai software OCR. Spesso, i migliori risultati di sicurezza e…

Videosorveglianza in Azienda per Tutelare il Patrimonio

L’installazione di telecamere di videosorveglianza in azienda, qualora interessi i lavoratori presenti, deve essere attuata nel rispetto delle norme dello Statuto dei lavoratori (Legge 300/1970) e del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs n. 196/2003), non deve figurarsi come un controllo a distanza dei lavoratori, ma può essere predisposta solo (art 4.…

5 consigli per una casa sicura

Sul sito dei Carabineri, un interessante articolo elenca diversi consigli per ottenere una casa sicura e vivere più sereni. Si tratta di misure di buon senso che possono contribuire non solo alla sicurezza della propria casa, ma anche a quella di tutto il condomini, nel caso in cui vivessimo in appartamento. L’elenco proposto dai Carabinieri…

Rilevazione incendi: Notre Dame

A proposito di rilevazione incendi. Le cronache dei giorni scorsi hanno raccontato, anche con immagini molto forti e suggestive, il disastroso incendio della cattedrale Notre Dame di Parigi. Ora le indagini cercheranno di fare chiarezza su come abbia fatto l’incendio a propagarsi in maniera così distruttiva. Le parole di Roberto Felicetti, docente in tecnica delle…

SICUREZZA 2019: appuntamento a Fiera Milano

Sicurezza 2019 è uno dei più importanti eventi del settore in Europa ed è l’appuntamento da non perdere in Italia. Dal 13 al 15 novembre, i maggiori brand leader nel campo della sicurezza presenteranno le loro ultime novità nei quattro padiglioni dedicati alla manifestazione negli spazi di Fiera Milano. Video sorveglianza, sistemi antintrusione e soluzioni…

Adotta una telecamera

“Adotta una telecamera” è un progetto di sicurezza collaborativa, promosso da Angera, comune della provincia di Varese. Da qualche mese, infatti, privati, aziende, comitati di quartiere e associazioni possono dotarsi di una videocamera di sorveglianza “pubblica”, grazie alla messa a disposizione da parte del Comune del proprio sistema di telecontrollo cittadino. La videosorveglianza in sharing, quindi! Un…