Smart city per la ripartenza durante il coronavirus

  Una “Smart City” è quella che si opera concretamente per installare le tecnologie di ultima generazione volte ad aumentare la sicurezza dei cittadini. Significa parlare di città più sicure, efficienti e sostenibili. Tutte le strutture che hanno messo in atto da tempo un’organizzazione digitale, hanno dimostrato di avere una maggiore capacità di superare le criticità. Il coronavirus ha spinto la diffusione del concetto…

Risparmio energetico: Ecobonus 2020 cos’è e come funziona

L’Ecobonus 2020 emanato dal governo, ha aperto nuove opportunità per chi decide di ristrutturare casa. I contribuenti potranno beneficiare di uno sconto Irpef, con l’obiettivo di acquisire un risparmio energetico. Attualmente la detrazione è pari al 65% ma col nuovo decreto Rilancio può aumentare fino al 110% grazie al Superbonus. L’efficienza energetica è un requisito…

Sicurezza informatica nel lavoro da remoto

La crisi pandemica a cui il paese è stato sottoposto ha fatto emergere alcune lacune in molte organizzazioni che non adottano le necessarie misure di sicurezza tanto a livello personale quanto aziendale. Soprattutto quando si guarda al mondo delle PMI. Sono moltissimi i casi segnalati alle autorità competententi legati a frodi informatiche ed attacchi ai…

Cosa ci indica l’app per il contact tracing in Islanda

In Islanda quasi il 40 per cento della popolazione ha scaricato Rakning C-19. L’applicazione messa a disposizione dal governo per il tracciamento dei contatti tramite smartphone, ha lo scopo di diminuire la diffusione dell’epidemia da coronavirus sull’isola. La percentuale di adesione è molto alta rispetto a quella di altri paesi, ma finora l’app si è…

Riaprire nel rispetto delle norme grazie alle telecamere di sicurezza

Moltissime aziende stanno riaprendo i battenti, ma c’è preoccupazione per le difficoltà nel garantire il rispetto delle basilari norme di sicurezza sul luogo di lavoro: come il distanziamento e l’uso di protezioni per mani e volto. Le telecamere di sicurezza possono venire in aiuto per monitorare la situazione in tempo reale. Aiuteranno a verificare che tutti…

La crescita degli assistenti vocali durante la pandemia

Gli assistenti vocali come Google Assistant, Alexa e Siri stanno crescendo costantemente, e la pandemia che stiamo vivendo sta velocizzando il processo. Questi assistenti non solo rispondono alle domande ed eseguono ricerche online, ma sono anche utili per controllare una smart home. Il controllo vocale in alcuni ambienti come gli hotel, può essere utile per…

I vantaggi di avere una telecamera di sicurezza in ufficio

Se si pensa a un furto, solitamente la mente va a un’abitazione o una villa privata. I furti sul luogo di lavoro però non sono da sottovalutare. Otre al denaro, in alcuni uffici sono presenti un grande numero di computer e accessori che potrebbero essere rubati. Peraltro possono essere custoditi documenti importanti come materiale riservato e…

Backup: 5 consigli per tenere al sicuro i dati

Il backup è un processo di messa in sicurezza delle informazioni. Attraverso la creazione di una o più copie di riserva, si ha così un punto di ripristino in caso di danneggiamento o perdita dei dati. Vista la situazione di emergenza, cresce ulteriormente l’importanza di creare dei file di backup del proprio lavoro. Molti lavoratori in…

Cyber security, come difendersi al tempo del coronavirus

Aumentano gli attacchi in rete per cercare di sfruttare il maggior numero di persone collegate per lavoro o studio. Secondo le stime della società di consulenza Boston Consulting Group sono centinaia di milioni le persone che, a livello globale, svolgono smart working e seguono lezioni online. Internet è uno strumento indispensabile in questa situazione, ma allo stesso tempo si va incontro…