NSA scopre falla di sicurezza in Windows 10

La NSA (National Security Agency), agenzia di sicurezza degli Stati Uniti, ha scoperto una vulnerabilità in Windows 10 e Windows Server 2016/2019. Invece di trarne vantaggio come già accaduto in passato, ha preferito allertare Microsoft, che ha reagito rilasciando prontamente una patch correttiva. La falla in questione riguardava il componente crypt32.dll, che si occupa di verificare le firme digitali…

Come funzionano i sensori di movimento da esterno

Per rilevare la presenza di ladri o intrusi, i sensori di movimento sono un aiuto indispensabile. Consentono di rilevare il passaggio di un oggetto o un individuo in un determinato punto. La maggior parte di questi apparecchi rilevano i movimenti tramite un sensore a raggi infrarossi. Molto in uso, sono anche i sensori volumetrici o radar, che…

Come proteggersi sulle reti Wi-Fi pubbliche

Con l’aumento delle reti WI-Fi pubbliche gratuite, bisogna fare sempre più attenzione ai propri dati, poiché possono essere intercettati con facilità durante il loro utilizzo. Molti utenti senza neanche saperlo, mettono a repentaglio la sicurezza della loro identità digitale e del loro denaro. Inoltre, se nel loro dispositivo non è presente alcun efficace software di…

Telecamere di sicurezza in ambulanza

É in corso durante questi giorni la procedura di installazione delle telecamere di sicurezza a bordo dei mezzi di soccorso, che contribuiranno, grazie alle forze dell’ordine, ad identificare e punire chi commette reati. Dal 15 gennaio infatti, entreranno in azione sui mezzi di soccorso dell’Asl Napoli 1 Centro, per scoraggiare aggressioni ed aumentare la sicurezza. Ad annunciarlo…

FLIR lancia una nuova videocamera capace di apprendimento profondo

Oggi torniamo a parlarvi di FLIR, azienda che  progetta, sviluppa, produce, commercializza e distribuisce tecnologie che migliorano la percezione e la consapevolezza. FLIR ha lanciato una videocamera che include capacità di apprendimento profondo (noto anche come deep learning), la Firefly DL, per utilizzi che spaziano dalle inspezioni industriali alla guida autonoma ed altro. L’apprendimento profondo è un tipo…

Smart home: la tecnologia degli impianti domotici

Grazie alle tecnologie più innovative siamo in grado di gestire e monitorare elettrodomestici, luci, apertura di porte e tapparelle, gestione della climatizzazione anche a distanza, direttamente dal nostro smartphone, e con un notevole risparmio energetico. La casa grazie alla domotica diventa molto più sicura, funzionale e comoda. Come funziona un impianto domotico? Il sistema consente di gestire i diversi dispositivi elettrici singolarmente, controllandoli…

Sventato furto in una scuola grazie al sistema di allarme

Nella notte tra il 5 e il 6 dicembre, grazie al sistema di allarme e videosorveglianza è stato sventato un furto tentato ai danni dell’Istituto Professionale Industria e Artigianato Grazia Deledda di Sassari. Poco dopo le ore 2 del mattino è infatti pervenuta una segnalazione di allarme dai sensori volumetrici interni alla scuola. Gli operatori di centrale…

La sicurezza urbana per una “smart city”

Una “Smart City” è quella che si opera concretamente per installare le tecnologie di ultima generazione volte ad aumentare la sicurezza dei cittadini. Aree urbane come strade, parchi ed alcune vie sono ritenuti punti critici perché ad alto rischio criminalità: una città “smart” deve agire partendo proprio da questi luoghi. Un aiuto fondamentale è dato sicuramente dalle telecamere di videosorveglianza…

L’utilità dei sistemi antitaccheggio

I dispositivi antitaccheggio servono ad evitare che un prodotto venga trasportato all’esterno del negozio senza essere stato pagato, il sistema di protezione fa scattare l’allarme quando si passa tra le barriere installate all’uscita. Per questo, con i sistemi elettronici di antitaccheggio, si possono esporre gli articoli articoli in modo sicuro. Una delle tecnologie principali è quella a radiofrequenza.…

Come proteggere le reti dati aziendali

Man mano che i server cloud, la connettività wireless, i social media e l’e-commerce crescono, molte aziende si trovano esposte ad attacchi malevoli. Le imprese stanno subendo un numero crescente di minacce digitali. Le infrastrutture professionali con reti cablate o wireless gestite male, rendono difficile la protezione dei dati. Le criticità nella sicurezza online in Italia…